Prove documentate
I sistemi per la protezione di superfici AM hanno dimostrato tutta la loro efficacia ovunque vi siano superfici di edifici e ambienti interni esposti a sollecitazioni da elevate a elevatissime e agli effetti dell'invecchiamento.
A causa di una caduta di massi tra i tunnel Gumpisch Süd e Stutzegg, nell'estate del 2019 la Axenstrasse è stata completamente chiusa al traffico. L'ufficio federale delle Strade, USTRA, ha utilizzato il periodo di chiusura per i necessari lavori di manutenzione delle strade e nelle sette gallerie. Per migliorare il tratto di strada le vecchie pareti della galleria precedentemente non trattate, sono state rivestite con AM Surface Tunnel. Prima dell'applicazione del rivestimento è stata effettuata una pulizia convenzionale con acqua ad alta pressione. Inoltre alcune aree danneggiate sulle pareti della galleria, vecchie di decenni, sono state parzialmente riparate.
Parte dell cantone Uri:
Galleria Zingel (351 m)
Galleria dell'asse (285 m)
Galleria Tellsplatte (233 m)
Galleria Gumpisch Sud (98 m)
Parte del canton Schwyz:
Galleria Piccola(158 m)
Galleria Buggital (117 m)
Galleria di Stutzegg (336 m)
La galleria Cholfirst si trova sul lato meridionale del Reno tra l'uscita di Flurlingen e il ponte sul Reno. È costituita da una canna a tre corsie. Il rivestimento esistente delle pareti della galleria è stato pulito, irruvidito e poi rivestito con AM Surface Tunnel.
La galleria Fäsenstaub si trova sul lato settentrionale del Reno e collega il ponte sul Reno (portale sud) alla galleria Schönenberg (portale nord). Il tunnel a due corsie è lungo 1.460 metri e presenta solo una leggera pendenza longitudinale. Il rivestimento esistente delle pareti della galleria è stato pulito, irruvidito e poi rivestito con AM Surface Tunnel.
Nel parcheggio sotterraneo, tutte le colonne sono state rivestite in giallo e le pareti in bianco fino a metà della loro altezza.
Per garantire la sicurezza del traffico e dell'esercizio, le gallerie delle autostrade della Turingia saranno gradualmente trasformate per portare il livello di sicurezza tecnica allo stato dell'arte (RABT 2006/2016).
Il tunnel di Alte Burg sarà rinnovato in due fasi, il tunnel est nel 2018 e il tunnel ovest nel 2019.
Il tunnel, originariamente conservato in calcestruzzo grezzo, sarà ripristinato localmente e rivestito con AM Surface Tunnel in un'unica operazione.
La piscina in calcestruzzo esistente, di circa 15 anni, è stata fortemente attaccata dai cloruri prima della ristrutturazione e la superficie era quindi molto ruvida. Per questo motivo, il rivestimento è stato applicato in due strati per coprire i pori e le cavità nel modo più completo possibile.
A causa della sua posizione, il sottopassaggio pedonale presso la stazione di Kiesen è predestinato a essere imbrattato con graffiti indesiderati. Il nuovo rivestimento ha lo scopo di semplificare la pulizia delle superfici verniciate e spruzzate e, in particolare, di consentire una pulizia regolare senza residui e danni permanenti.
Il tratto autostradale Serrières - Saint-Blaise ha una lunghezza di 8 chilometri, è a due corsie e ha un volume di traffico giornaliero di circa 40000 veicoli. Il percorso si svolge principalmente in galleria, ma anche in tratti aperti e chiusi lateralmente.
I lavori di ristrutturazione e in particolare il rinnovo del rivestimento vengono eseguiti principalmente durante le chiusure notturne (22.00 - 06.00), in modo che il percorso sia ancora disponibile per il traffico durante il giorno.
Dopo il ripristino di zone difettose nel calcestruzzo, i vecchi strati vengono irruviditi meccanicamente, puliti con acqua ad alta pressione e poi rivestiti direttamente con AM Surface Tunnel in un unico passaggio. I tempi di blocco per fase di verniciatura possono così essere ridotti al minimo.
L'autostrada Transolimpica collega gli agglomerati Recreiro dos Bandeirantes con Deodoro a Rio de Janeiro. L'autostrada, lunga 25 km, è dotata di due gallerie stradali. Il collegamento è stato costruito in vista delle Olimpiadi del 2016 per collegare il Parco Olimpico con il Villaggio Olimpico.
AM Surface Tunnel è conforme alle direttive di sicurezza dell'Associazione brasiliana per gli standard tecnici (ABNT).
Il vecchio rivestimento delle gallerie della rampa sud A2 è stato rivestito con AM Surface Tunnel. È stato sviluppato un processo speciale per il pretrattamento del vecchio rivestimento.
AM Surface Tunnel è stato selezionato a Küblis sulla base di un processo di prequalifica completa. Oltre alle pareti del tunnel, sono state rivestite con AM Surface Tunnel in arancione e verde anche le nicchie SOS e le vie di fuga.
Il rivestimento del tunnel dell'Urnerloch e delle gallerie è avvenuto in condizioni climatiche molto impegnative all'inizio dell'inverno. Le temperature erano vicine allo zero e in alcuni casi sono scese sotto lo zero durante la notte. Tuttavia, il materiale si è polimerizzato senza problemi e oggi, dopo quasi 5 anni di esercizio, è in perfette condizioni.
Le gallerie Grota Funda e Andrade Gutierrez sono state costruite per collegare i quartieri di Recreio dos Bandeirantes e Vargem Grande con la Baixada de Guaratiba nella città di Rio de Janeiro. Questo progetto è stato realizzato in vista della Coppa del mondo FIFA 2014.
Il rivestimento del sottopassaggio è stato applicato manualmente in due diverse tonalità di grigio con un dispositivo di spruzzatura airless per esaltare il colore dell'edificio. I lavori sono stati effettuati in inverno a basse temperature.
A Saas AM Surface Tunnel è stato applicato per la prima volta con un impianto meccanizzato. Oltre alle pareti del tunnel, sono state rivestite in arancione e verde con AM Surface Tunnel anche le nicchie SOS e le vie di fuga. Nonostante l'elevata carica salina e le basse temperature, lo stato delle pareti del tunnel è ancora oggi perfetto e le superfici rivestite possono essere facilmente pulite in qualsiasi momento.
Il rivestimento della galleria di Tuttlingen è stato realizzato nell'ambito di una valutazione del prodotto. Il rivestimento è stato applicato manualmente con un dispositivo di spruzzatura airless.
Il rivestimento della galleria Rontal è stato realizzato in condizioni climatiche in parte estreme. L'umidità era molto elevata (circa il 100%) e le temperature basse (2-10°C). Il rivestimento è stato applicato manualmente con un dispositivo di spruzzatura airless. Nonostante le avverse condizioni atmosferiche durante l'applicazione, il rivestimento è in condizioni perfette ancora oggi e può essere pulito ogni anno senza problemi.